Google DocsProseguiamo oggi il nostro viaggio nel fantastico mondo di Mountain View scoprendo la straordinaria funzionalità di Google Docs.

Nei primi articoli abbiamo parlato delle email, del calendario e dei reader…mi sembra ormai scontato partire dal presupposto che vi serva un account di Google per poter partire 🙂

Nella barra in alto di Google trovate “Documenti“. Da lì accedete ad uno spazio web di 1GB che potete riempire con i vostri documenti stile Office: file di testo, presentazioni, tabelle, moduli, disegni, fogli di lavoro. Questo spazio, così come quello per le email, può essere aumentato passando ad un account Google Business.

In alto a sinistra trovate il pulsantone “Crea” che vi permette di scegliere il tipo di file da creare. Una volta scelto verrete reindirizzati ad un nuovo foglio di lavoro totalmente simile a quelli di Office, ma dentro il vostro browser…fico, no? Potete accedere ai vostri documenti in maniera sicura (Google usa il protocollo ssl per la cifratura dei dati privati) e senza temere di perdere i dati in caso il computer vi si rompa.

Google mangia tutti i tipi di file e le estensioni che volete. Inoltre quando create un file potete scaricarlo nel suo formato oppure direttamente in PDF (File -> Scarica come…).

Una cosa molto molto utile è che ogni documento (o insieme di documenti) può essere condiviso con altre persone che hanno un account di Google. Cliccate sul pulsante in alto a destra, come da figura:

Condivisione file Google
Condivisione file Google

Vi si aprirà una nuova finestra nella quale sarà possibile inserire gli indirizzi email (o semplicemente i nomi dei contatti Google) delle persone con le quali volete condividere il file. Potete anche impostare i permessi di lettura/scrittura/visualizzazione a piacere:

Condivisione file Google Docs
Condivisione file Google Docs

 

Se notate, accanto al pulsantone “Crea” ce n’è un altro che vi permette di caricare file (o intere cartelle di documenti). A sinistra notate anche che esiste la possibilità di creare raccolte personalizzate di file e condividerle con altri utenti di Google:

Upload Google Docs
Upload Google Docs

Non male vero? E questo è solo uno dei tantissimi servizi che Google offre gratuitamente ai suoi utenti. Il prossimo post sarà l’ultimo dedicato a Google e vi spiegherò quali altri servizi offre Big G 🙂

 

 Prossimo post: gli altri servizi di Google ->

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: